About 166a

Da 166 a 1000 altre idee per l’arte e il design. (I numeri di una sfida possibile)

Il 166a è il numero civico di Via Cavour a Firenze presso il quale ho svolto la mia attività di artista e formatore e che ha dato il nome al mio studio e laboratorio d’arte per cinque anni, dal 2011 al 2016.

166a è stato (ed in gran parte lo è ancora) il marchio di fabbrica di una serie di mostre d’arte, progetti e workshop artistici tra i più originali e stimolanti, tra cui corsi di perfezionamento di disegno e tecniche artistiche, corsi di specializzazione per creativi (acquerello, digital painting e illustrazione) e perfino una linea di accessori moda ispirati alle mie opere. Inizialmente nati come puro oggetto di merchandising, le borse ed foulard 166a danno vita e anima ad un progetto autonomo, con la collaborazione ed i colori degli altri artisti della galleria sono presto destinati ad una evoluzione di stile e design ispirata alla grande tradizione fiorentina delle mie radici storiche e culturali, ma di fatto proiettati nella nostra contemporaneità.

Dal 166arte nasce Brunellesca You Art

Con una raffinata, eclettica e ricca ricerca di immagini, la collezione Brunellesca You Art nasce dal progetto 166arte. Idea dalla forte impronta urbana, che unisce la funzionalità a uno stile spontaneo, rilassato e internazionale. Borse e foulard  adatti a uomini e donne, slegati da codici formali e pensati per nomadi che lavorano e vivono senza confini. Le stampe, su materiali selezionati e preziosi, sono multipli in tiratura limitata di pitture originali di artisti del gruppo del progetto Brunellesca You Art: andreamancini.it, cinziafiaschi.com, rosariogenovese.com. Opere e dipinti concettualmente rielaborati e assemblati, arricchiti da dettagli in tessuto, cuoio e vacchetta, diventano sorprendentemente dei pezzi unici da indossare. Tessuti che si trasformano in icone di stile, foulart dal disegn curato e impeccabile, accessori che riempiono totalmente il divario tra arte e moda, restando tra i capi piu versatili e utili da sempre. La collezione Brunellesca You Art è prodotta in Toscana, nell’ottica della sostenibilità e della tradizione. Pezzi unici, espressioni d’idee, che si fanno materia: l’arte contemporanea diventa un pezzo da collezione da custodire nell’armadio. Un approccio decisamente alternativo alla moda fondato da una produzione tutta made in Italy.

From 166arte to Brunellesca You Art collection

Thanks to a wide, refined and eclectic research of images, 166a’s collection achieves an intensely urban look that combines practicality with a cool natural cosmopolitan style. Brunellesca’s bags and scarves are beyond all formal codes and meant for both man and woman or rather, for citizens of the world who work and live without borders. The prints on selected and fine materials are multiples of a limited edition of original paintings by artists of the Brunellesca project group. andreamancini.itcinziafiaschi.comrosariogenovese.com. The works of art and paintings are re-elaborated and assembled and enhanced with fabric, leather and suede details. Fabrics are transformed into style icons: accurately and impeccably designed scarves, accessories that fill the void between art and fashion while still proving to be all-purpose and practical. The Brunellesca collection is exclusively made in Tuscany combining sustainable resources with style and tradition. Unique items, a statement come to life whereby contemporary art becomes a collectable to hang in one’s wardrobe. A most different approach to fashion, distinctive of made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *